Il progetto di ricerca musicale SuonoSonda e il salotto artistico genovese Les Salonnières sono felici di annunciare i risultati della Seconda Edizione 2022 del Concorso/Rassegna internazionale di composizione musicale Gino Contilli.

La giuria ha deciso di comune accordo di inviare agli splendidi interpreti offertisi di collaborare al concorso brani per voce e pianoforte.

Il riferimento al Maestro Gino Contilli non è mai stato inteso come un pretesto. La scelta di invitare compositori di ogni estrazione e di ogni età a dedicarsi a brani per voce e pianoforte rispecchia una parte rilevante della creatività del Maestro. 

Il sito SuonoSonda non perde l’occasione per ringraziare nella persona del Maestro Giacomo Manzoni, Presidente Onorario naturale del Concorso, il generoso comitato d’onore che ha inteso rispecchiarsi in questo progetto, l’attiva collaborazione della Famiglia Contilli, la Fondazione Campus Internazionale di Musica ‘Goffredo Petrassi’ nella persona della dottoressa Tiziana Cherubini (fondazione presso cui sono conservati manoscritti e pubblicazioni del Maestro) e in particolare la professoressa Daniela Uccello del Conservatorio di Milano, storica didatta e interprete del repertorio vocale contemporaneo, già al lavoro col suo staff per la prima esecuzione dei brani selezionati.

§

La giuria ha stabilito che i vincitori, parimenti segnalati, sono (in ordine alfabetico):

Giuseppe Gammino

con Phòs per soprano e pianoforte (a coda) su testo di Salvatore Quasimodo

Angelo Inglese

con Lebenslieder per soprano e pianoforte su testo di Hugo von Hoffmannsthal

Fabio Luppi

con Lied per soprano e pianoforte su testo di Kinga Tóth

Silvia Pepe

con Alma per voce e pianoforte testo (rielaborato) di Michelangelo Buonarroti

Andrián Pertout

con La Vita Nuova per soprano e pianoforte su testo di Dante Alighieri

 

Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti e naturalmente in particolare ai vincitori!