carla magnan

www.carlamagnan.com

Mario Gamba ha scritto su Amor dov’è la fé per viola sola: ...è qualcosa di sapiente e di amabile, ratio e eros vi confluiscono nella stessa misura (ma noi sappiamo, ormai, che non sono facoltà divise né tantomeno contrapposte)… il gioco con i modelli romantici e con alcune movenze “di scuola” è arguto assai, poi (ricorrentemente) tutto si scioglie – c’è dell’abbandono – in quello stare nel moderno, nell’oggi, che è dato dalle melodie che si arrestano si perdono cercano vie dove il suono in quanto libero suono intende affermare i suoi diritti

Compositore, didatta e direttore artistico, si è diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo nel conservatorio “N. Paganini” di Genova, perfezionandosi in seguito all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) sotto la guida di Azio Corghi, all’Accademia Chigiana (Siena). La musica che scaturisce dalle sue opere riflette la visione del repertorio musicale ad ampio respiro, tra la musica  elettronica e la musica antica, grazie all’esperienza che ha maturato come clavicembalista e pianista, collaborando con diversi gruppi da camera, dedicandosi sia al repertorio rinascimentale e barocco che a quello del Novecento e contemporaneo.

Il suo linguaggio abbraccia sia le forme classiche che ci riportano fino al barocco, che le più ardite scritture sperimentali, dove soffi, pizzicati e strutture graffianti senza suono, si confondono alle melodie che occhieggiano inquiete tra le righe delle sue composizioni (L. Verzulli).

Affermatasi in diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali (al XX° Concorso ICOMS Città di Torino, al I° Concorso Angelo Paccagnini per orchestra, al XXVII e al XXVIII Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale, al 32° Concorso Guido d’Arezzo, al  II Concorso internazionale di composizione ed esecuzione per strumenti a percussione e batteria Città di Fermo, all’edizione 2006 del concorso internazionale Egidio Carella, Earplay Donald Aird Competition 2013 di San Francisco,….) ha al suo attivo diverse commissioni ed esecuzioni da parte di associazioni, solisti, ensemble ed orchestre (Fìari Ensemble di Torino, Orchestra Milano Classica, Freon Ensemble di Roma, Contempoartensemble di Firenze, Settembre Musica di Torino; Gog – Giovine Orchestra Genovese e la Fondazione Carlo Felice, Domani musica ensemble di Roma, Dedalo ensemble  di Brescia,  ORT Orchestra della Toscana..).

Per tre volte le sue composizioni sono state selezionate dalla SIMC, Società Internazionale di Musica Contemporanea per gli ISCM World Music Days (Hong Kong 2007, Lituania 2008, Belgio 2012).

Nel 2014 il suo brano Vortice (di neve) per viola sola è stato selezionato per partecipare al Nooa Project 2014 (Barcelona, Spain), nel 2016 ha vinto il Portland Chamber Music Festival Composers Competition (Maine, USA) e il terzo premio al Busan Maru International Music Festival Composer Competition 2016 (Sud Corea) con un brano per soprano, tenore ed ensemble.

Suoi lavori sono eseguiti in sale prestigiose di diverse città italiane e all’estero (Austria, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Svizzera, Slovenia e Stati Uniti, Argentina…), radiodiffusi da RAI Radio Tre e da WDR 3 (Germania), pubblicati ed incisi da Raicom Edizioni (Roma, Milano), Ed. Casa Ricordi – Universal Music Publishing (Milano), Taukay Edizioni (Udine), Sconfinarte (Brescia)  e da SuonoSonda (Genova).

E’ autrice anche di spettacoli e pièce teatrali, di cui scrive sia la musica che le drammaturgie. collaborando con Marco Santagata (finalista al Premio Strega nel 2015)

La sua ultima composizione operistica, l’opera buffa “Il salto degli Orlandi”, scritta in collaborazione con Carla Rebora (con cui ha una proficua e assolutamente originale collaborazione, più che decennale), ha ricevuto una menzione di merito speciale al Concorso Internazionale di Composizione “Gabriella Gentili Mian” indetto dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa e riservato ad un’opera da camera originale nel 2015.

E’  vicepresidente dell’Associazione musicale e culturale Pasquale Anfossi di Genova, la cui rassegna concertistica ha celebrato nel 2015 i vent’anni di attività.

E’ docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.