Questo è l’elenco delle mie composizioni e la situazione attuale (2023) della loro evoluzione verso una loro realizzazione ottimale. Le scritte in grigio descrivono lo stato dell’arte di ogni singola composizione e saranno naturalmente soggette a variazione. Anche questa pagina è un cantiere sempre aperto.
1 – (1.1) N()U()L()L()A (1976)
per voce femminile, flauto, violino, due voci maschili e violoncello
La partitura originaria e pronta ed è presentata in un video apposito presente su YouTube insieme alla prima registrazione risalente al 1974, presa con un normale registratore dell’epoca e appositamente restaurata.
[1-2] Questo brano aspetta una nuova versione con le parti di gran lunga arricchite di sfumature e interventi acusmatici indipendenti dal sestetto, tali da mimare i grafi presenti nel quadro di Scanavino a cui il brano è ispirato. E naturalmente registrazione audiovideo legata a quella per 1.2
2 – (1.2) KRUSHSHEV IS COMING ON THE RIGHT DAY (1977)
per voce femminile, flauto, violino, due voci maschili e violoncello da una poesia di Frank O’Hara
[3] La partitura originaria è stata trascritta in modo sufficientemente corrispondente, in vista di una versione da accompagnare a quella originaria del brano 1.1.
[ Sarebbe interessante approntare una versione più articolata di questo brano per soli coro e orchestra da concepire questa volta come brano indipendente dal brano 1.1.
3 – (2.1) AVEC QUOI (1977 – 2019)
per voce, clarinetto in si b, tromba, pianoforte, quartetto d’archi e percussioni da una poesia di Bernard Noël
[5] L’attuale versione, mai eseguita, sarebbe da considerarsi in sequenza con i brani 2.2 e 2.3.
[6] Sarebbe interessante approntare una versione più articolata per lo stesso organico, ma con il testo in italiano nella traduzione di Lucetta Frisa, una distribuzione temporale un poco più ampia e da considerarsi come brano indipendente dai brani 2.2 e 2.3.
4 – (2.2) WHEN I WENT OUT (1977)
da voce recitante e flauto, clarinetto in si b, violoncello e pianoforte da una poesia di Lawrence Ferlinghetti
La partitura è pronta. Il brano, considerato autonomamente, aspetta solo un’esecuzione semplice con registrazione qualitativamente accettabile per un video che si limiti a registrare l’esecuzione e che abbia con audio di buon livello.
Si può naturalmente mirare invece a una esecuzione concertata in sequenza dei brani 2.1, 2.2 e 2.3, anche in questo caso limitandosi a riportare l’esecuzione dei brani senza interventi visuali particolari. .
5 – (2.3) THUMBLING-HAIR (1977 – 2019)
per voce e tre coppie di strumenti, ovvero: violino e celesta, violoncello e percussioni, flauto e glockenspiel da una poesia di E.E. Cummings
Partitura pronta e brano mai eseguito. Difficile immaginare questo brano tripartito scisso dai precedenti.
6 – (3) DICEMBRE (1978)
per pianoforte
Partitura pronta. Facile immaginare una semplice esecuzione ben registrata.
In cantiere una rielaborazione più articolata e modificata per chitarra solista.
7 – (4) ORE 6 – LEZIONE CON RAFFAELE (1978)
atto coreografico per voci e strumenti – con piccola partitura colorata
Partitura quasi pronta ()mancano alcune indicazioni nelle note in testa alla partitura).
Il brano è di difficile esecuzione e forse mi interessa solo come documento, restituito anche solo con suoni sintetici e video documentario con uso della partiturina originaria colorata.
8 – (5) CANTI PER VOCE E PIANOFORTE (1979 – 2018)
5.1 – Windiger Tag im Juni su poesia di Hermann Hesse (1979)
5.2 – Song of songless su una poesia di George Meredith (1980)
5.3 – My Life before Dawn su una poesia di Louise Glück (….)
5.4 – Semplice da un racconto di James Joyce (2018)
5.5 – Du sucht Zuflucht su una poesia di Paul Celan (….)
5.6 – The foggy dew su una poesia diKatherine Tynen (….)
5.7 – Gong su una poesia di Reiner Maria Rilke (….)
5.8 – Pulstralen su una poesia di Paul Celan (….)
Raccolta in fase di riordino: chiarire le date e riguardare vecchio quaderno con altri appunti utili.
Del 5.2 esiste un’esecuzione registrata su VHS che devo trovare il modo per riversarla in digitale.
9 – (6) QUINTETTO DI FIATI (1995 – 1998)
Trascritti 5.1, 5.2, 5.5, 5.7 e un altro che non è ancora in elenco.
10 – (7) MY LIFE BEFORE DAWN (1998)
per voce femminile e orchestra jazz
Partitura scritta a matita e conservata in fotocopia. Trascriverla.
11 – (8) BECKETT (1985 – 1988)
12.1 – Alba
12. 2 – Musique de l’indifférence
12.3 – Echo’s bones
[…]
Attualmente sono in fase di revisione e di trascrizione un gruppo di cinque brani in diverse versioni: per voce e pianoforte, per voce e gruppo cameristico, per voce e orchestra. La ridefinizione completa del lavoro richiederà probabilmente del tempo. Il raggiungimento di un’esecuzione accettabile ancora di più.
12 – (9) VARIANTI D’ECHO’S BONES (1986)
per oboe e pianoforte
La partitura di una prima parte è pronta. In fase di revisione una parte composta con frammenti di R. D.
13 – (10) NOTTURNO IN DUE TEMPI (1988)
per cinque flautisti
Il primo tempo è stato già eseguito in pubblico nel 1988. La partitura della prima parte è pressoché pronta, anche se prevederebbe alcune correzioni non sostanziali. Il secondo tempo è in fase di ricostruzione.
14 – (11) NOVILUNIO DI MEMBRA (1992)
per voce femminile, clarinetto in B b, violino e percussioni
15 – (12) FOTOGRAFIE (1990)
per clarinetto in si b, viola e pianoforte
16 – (13) L’INFINITO (1990)
per soprano, tromba in si b. arpa, contrabbasso e percussioni su testo di Guido Caserza
17 – (14) D’ALTRO CANTO (1991)
per due clarinetti in B b
18 – (15) AIÓN – KHRÓNOS – KAIRÓS (2021)
sestetto vocale per soprano, mezzo-soprano, contralto, tenore, baritono e basso
19 – (16) CORRIDOI TEATRALI (1997)
per violino e diversi sfondi elettronici
16.1 – Strappi
16.2 – Argo navis
16.3 – Iniziale
16.4 – Sidereo
16.5 – Tempi per Adriano
16.6 – Lineare
16.7 – Meneghelli
16.8 – Per Francesca G.
16.9 – Tavole Palerma
16.10 – Aura X
20 – (17) RIFRAZIONI (1993 – 1995)
per cinque poeti – voce (scritto per il gruppo di intervento poetico Altri Luoghi)
– 17.1 – Rifrazioni montaggio e rielaborazione in studio (20′ c.a)
– 17.2 – Rifrazioni, due anni dopo – accolto nel n° 27 della rivista Baobab di poesia sonora di Adriano Spatola e Ivano Burani del 1995 (5′ c.a)
– 17.3 – Rifrazioni (dal vivo) – partitura da eseguire con sfondo di 17.2 (5′ c.a)
– 17.4 – Effecte de relleu rectangular – breve madrigale per sei voci miste con un testo di Marcello Frixione.
– 17.5 – Rifrazioni, materiali e documenti
Presenti: 1) audiovideo con solo 17.1; versione di 17.2 ospitata in cassetta del 27 di Baobab.
17.5 in preparazione e riordino
21 – (18) CANTO DI PRIMANORTE
22 – (19) FABBRICATORI DI SOGNI
musica per teatro
23 – (20) MENZIONI
24 – (21) APPUNTI PER UN AUDIOLIBRO
25 – (22) ATTIS
26 – (23) SUONO
27 – VERSIONE DI PROJECTION 2
per tromba, flauto, violino, violoncello e pianoforte
28 – (24) ECLOGA
28.1 – Solo ‘Ecloga’
per clarinetto in B b
28.2 – Duo ‘Ecloga’
per clarinetto piccolo e arpa
28.3 – Quartetto ‘Ecloga’
per clarinetto in la, tromba, pianoforte e contrabbasso
28.4 – Quintetto ‘Ecloga’
per clarinetto basso, tromba, pianoforte, contrabbasso e percussioni
29 – (25) TEMPO DI QUARTETTO
per quartetto d’archi
30 – (26) PER VIOLINO SOLO
31 – (27) SESTETTO DI SEYFERT
per violino e live electronics
32 – (28) PER PIANO
per pianoforte e live electronics
33 – (29) SINGLETON
per basso elettrico e live electronics
§